LAVORAZIONE METACRILATO

ESPOSITORI E ARTICOLI PROMOZIONALI

Lavorazione metacrilato

Lavorazione metacrilato nella zona di Brugherio (Monza e Brianza), ovvero l'Azienda De Marchi Srl.

La De Marchi Srl usa macchinari di ultima generazione e tecniche innovative per la lavorazione del metacrilato, garantendo risultati ottimali e soprattutto risolvendo ogni problematica inerente le richieste dei clienti, in modo da offrire il miglior prodotto finito, partendo da un'idea o da un progetto fornito dal cliente stesso.

Il cliente chiede e l'Azienda De Marchi trova la soluzione e consegna il prodotto come richiesto, lavorando nel modo più professionale possibile, sia per quel che riguarda il procedimento di lavorazione, sia nel trovare le soluzioni ideali per ciascun progetto. I prodotti ottenuti dalla lavorazione del metacrilato vengono distribuiti in tutta Italia.

 

Le caratteristiche principali del metacrilato

L'Azienda De Marchi di Brugherio si è specializzata nella lavorazione di metacrilato per tutta l'Italia, occupandosene con costanza e tecniche all'avanguardia ed acquisendo, quindi, esperienze specifiche che arrivano solo dopo anni di costanza, studio e serietà.Il metacrilato è un materiale innovativo, una plastica trasparente, duttile, resistente al calore e all'acqua, versatile, che necessita di una minima manutenzione.Trasparente come il vetro ed il cristallo, ma molto più leggero e maneggevole, con una buona resistenza, ben dieci volte in più rispetto al vetro, il metacrilato può essere lavorato in lastre di notevoli dimensioni.Per questi motivi si presta a lavorazioni diversificate e viene usato in tanti settori dell'industria e del commercio, nonchè in molti campi della produzione di arredamento e illuminotecnica.L'Azienda De Marchi di Brugherio usa per la sua lavorazione di metacrilato, solo materie plastiche di alta qualità.
Il metacrilato è disponibile in tubi, lastre, barre, per permettere lavorazioni differenziate per qualsiasi genere di necessità e di prodotto.Inoltre, il metacrilato è disponibile in diversi aspetti esteriori e visivi:

  • trasparente
  • colorato
  • opalino
  • fluorescente
  • satinato
  • goffrato

Le metodologie di lavorazione del metacrilato

La lavorazione del metacrilato avviene con diverse metodologie e macchinari:

    1. Taglio laser
    2. Marcatura laser CO2
    3. Fresa a controllo numerico
    4. Forni e presse per termoformatura
    5. Piegatrici a filo
    6. Lucidatrice a diamante in piano
    7. Macchine per serigrafia
    8. CAD-CAM per l'elaborazione di programmi, la progettazione e la produzione.

I professionisti qualificati che operano nella De Marchi Srl di Brugherio sono in grado, sia per studio che per diretta esperienza sul campo, di consigliare ed aiutare a decidere la forma e l'aspetto ottimale del prodotto richiesto, in modo da avere l'effetto desiderato per ogni tipologia di lavoro.

Le fasi di lavorazione del metacrilato

La lavorazione del metacrilato comprende diverse fasi. E' l'esperienza nell'eseguire ciascuna di queste fasi nel modo migliore che porta ad un prodotto finito di elevata.

LA FRESATURA

Nell'Azienda De Marchi di Brugherio, le lastre o le barre di metacrilato grezzo vengono tagliate e, grazie al processo di fresatura, si provvede ad eliminare la parte in eccesso di materiale, cominciando a dar forma al progetto a cui si intende arrivare.

IL TAGLIO LASER

La tecnologia del taglio laser consente la massima precisione, ma anche una maggiore velocità di azione e la possibilità di operare in particolari e rifiniture altrimenti inaccessibili con la lavorazione tradizionale. La precisione del taglio è fondamentale e il procedimento laser ne garantisce l'affidabilità.

PIEGATURA E MODELLATURA

Il materiale verrà poi piegato e modellato nelle forme desiderate con la tecnica della piegatura a caldo, estremamente versatile e favorevole alla realizzazione di progetti fantasiosi o comunque originali.

L'INCOLLAGGIO

Altra fase importante e determinante per un risultato ottimale è l'incollaggio che, consentendo di unire i materiali e le diverse forme ottenute, porta alla realizzazione dei più innovativi progetti.
L'incollaggio è un dettaglio importante, in quanto deve essere resistente, ma flessibile ad eventuali variazioni termiche o vibrazioni, per cui vengono usate resine speciali che assicurano buona tenuta, durata ed adattabilità.

I prodotti più utilizzati: materie plastiche, metacrilato, Plexiglass®, Perspex®, Altumax®

Sono in costante aumento i settori che scoprono la validità delle materie plastiche, del metacrilato, Plexiglass®, Perspex®, Altumax® e simili.

Questo materiale risponde alla forte esigenza del mercato dell'arredamento di disporre di un prodotto competitivo sia dal punto di vista del costo alla produzione, che per la facilità di gestione durante la lavorazione.

Un dettaglio non trascurabile a favore di questi prodotti è il fatto che siano riciclabili al 100%, quindi riutilizzabili più volte, con tutti i vantaggi, anche per l'ambiente, che ne conseguono.

L'utilizzazione sempre maggiore del metacrilato sarebbe problematico, se non fosse possibile il riciclo totale del prodotto.
L'edilizia, sia quella sotterranea che quella all'aperto, si orienta sempre più verso questo materiale, così come il settore nautico e quello, che ormai non potrebbe più farne a meno, dell'arredamento.

I punti di forza della De Marchi Srl

La Ditta De Marchi di Brugherio, nella zona tra Monza e la Brianza, ha guadagnato la fiducia della sua clientela nel corso dei diversi decenni di attività.

Sono oltre cinquant'anni che la De Marchi, dal suo fondatore Antonio, si occupa con professionalità e costanza di lavorazione metacrilato, agendo ed operando per tutto il territorio nazionale.

L'Azienda De Marchi è riuscita a fondere la tradizione con l'innovazione, conservando l'esperienza acquisita negli anni ed unendola all'acquisizione di nuove metodologie per perfezionare il lavoro.

Nella sua officina meccanica, macchinari moderni e funzionali seguono e agevolano l'esperienza dei professionisti del settore, unendo ultime tecnologie e provate abilità.

Competenza e rinnovamento sono state le caratteristiche che hanno consentito alla ditta De Marchi di Brugherio di rimanere leader del settore del metacrilato per tutta l'Italia ed acquisire la fiducia e la stima dei suoi clienti.